Bioenergetica
siete il vostro corpo
La bioenergetica è lo studio della personalità umana dal punto di vista del corpo e dei suoi processi energetici.
Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita.
La quantità di energia che un individuo impiega e il suo modo in cui la impiega determina necessariamente la sua personalità e si riflette in essa; determina il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. Ovviamente, le si affronta con più efficacia se si dispone di più energia da tradurre liberamente nel movimento e nell’espressione.
La Bioenergetica è anche una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente, per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere.
Una tesi fondamentale della bioenergetica è che il corpo e la mente funzionalmente sono identici: cioè quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.
Con l’analisi bioenergetica si aiuta la persona ad entrare in contatto con sé stessa attraverso il proprio corpo
Il lavoro della Bioenergetica sul corpo comprende trattamenti con le mani e particolari tipi di esercizi.
Questi esercizi possono aiutare ad acquisire una maggiore padronanza di se stessi e conseguentemente:
Un corpo sano è in uno stato costante di vibrazione sia da veglio che durante il sonno. Il piacere di essere pienamente vivi è ancorato allo stato vibratorio del corpo.
Avere “grounding” è un modo di dire che una persona ha i piedi per terra, sa dov’è e perciò sa chi è. Esercizio che permette di aumentare il suo senso di sicurezza.
Non si tratta di voler respirare ma di lasciare svolgere spontaneamente la respirazione. Ogni turbamento della respirazione naturale è dovuto a un qualche atteggiamento inconscio del trattenere o a tensioni muscolari.
la Bioenergetica mira ad aiutare a conseguire un migliore senso di sé. La maggior e più importante parte della espressione di sé è inconscia. Aiutano ad essere in contatto con tutto ciò che accade dentro di noi e intorno a noi.
La bioenergetica si propone l’obiettivo di aiutare la gente a riconquistare la sua natura primaria: la condizione di libertà ( assenza di repressione interiore del flusso delle sensazioni), l grazia ( è l’espressione del flusso nel movimento) e l bellezza ( manifestazione dell’armonia interiore generata dal flusso).